Stravolgere Con Il Design
Concorso Italiano di design
Fai parte della prossima ondata di #disruptors del design? Le tue creazioni sono caratterizzate dall'innovazione e da un approccio radicalmente nuovo? Trai ispirazione da luoghi unici e insoliti? Sei in grado di progettare un futuro migliore?
DESIGNBOOM, in collaborazione con Oakley, sta cercando dei #disruptors del design in grado di sfidare ogni aspettativa e sorprendere il mondo del design con il loro nuovo approccio.
Ignori i soliti parametri creativi, pensi in maniera non convenzionale e vuoi cambiare il mondo? Allora sei un #disruptor per definizione. Invia un progetto originale che segua le linee guida e potresti vincere un viaggio in California, Stati Uniti, per una full immersion di design nel quartier generale della rivoluzione Oakley.
Una storia di Turbativa: Narrato da Kevin Spacey (solo in inglese)
video cortesia di Oakley
---
01 - Stravolgere con il Design
La storia è piena di visionari che hanno immaginato l'impossibile, lo hanno trasformato in realtà e al contempo hanno avuto un effetto dirompente sul mondo che li circondava. Abbracciando nuove visioni, idee e concetti radicali, questi #disruptors hanno creato un nuovo modo di pensare, agire ed essere. Sono i rivoluzionari della tecnologia e del design dirompente.
Ma questa rivoluzione non si limita al passato: è una parte necessaria del futuro.
In tutto il mondo ci sono individui pronti a sfidare la norma e a immaginare un futuro nuovo e migliore per tutti noi, guidati dalla consapevolezza che il mondo può essere - e sarà - migliore. Queste persone traggono ispirazione dai luoghi più unici e insoliti. Non hanno paura di allargare i propri confini. Non si lasciano definire dai limiti.
Sono dirompenti per concezione, Disruptive by Design. È una filosofia. Un processo. Una promessa. Una necessità innata di migliorare il mondo attorno a noi in maniera inaspettata, innovativa.
Tutti possiamo essere Disruptive by Design. Questa competizione mira a individuare la prossima generazione di designer dirompenti che risveglierà il mondo grazie al suo approccio innovativo e ai suoi concetti radicali.
---
02 - Linee guida
Creare un design innovativo che abbia un effetto dirompente sulle prestazioni sportive di élite, in modo mai visto prima.
L'idea dovrà essere più dell'adattamento di un approccio già esistente. Dovrà essere qualcosa di radicalmente nuovo. Qualcosa che sia veramente Disruptive by Design, dirompente per concezione.
Le idee più dirompenti sorgono nei luoghi meno familiari e più inaspettati. Trai ispirazione da tutto: natura, spazio, architettura, fantascienza. Le tue fonti non devono conoscere limiti.
Non esistono restrizioni neppure al formato del tuo progetto. Può trattarsi di un prodotto, un indumento, un nuovo modo di applicare la tecnologia, un design digitale o qualcosa di completamente nuovo, che risponde o facilita la performance degli sport unici.
Dimostra di avere ciò che serve per essere uno dei #disruptors del futuro e potrai vincere l'opportunità di immergerti nel mondo della Ricerca e Sviluppo presso il quartier generale del design di Oakley in California (Stati Uniti).
---
03 - Opere
Nel creare il tuo progetto, pensa ai seguenti fattori:
DEFINISCI – Cosa stai cercando di risolvere?
SCOPRI – Da dove hai tratto la tua ispirazione?
SOVVERTI – In che modo userai l'ispirazione per avere un effetto dirompente sulle convenzioni?
PROGETTA – Qual è la soluzione?
MOSTRA – Cosa hai creato?
Tutte queste fasi dovranno essere illustrate nel materiale presentato, articolato in tre parti:
1. Un video con immagine in movimento non più lungo di 15 secondi. Puoi caricare il tuo video sul designboom (solo .flv files, massimo: 10 MB). Puoi trovare un esempio di come potrebbe essere il tuo video:
2. Un massimo di sei immagini statiche. Possono essere immagini singole o tavole di progetto.
3. Una descrizione di 500 parole (massimo) a supporto del progetto. Raccontaci la storia dietro la tua ricerca, il processo creativo che hai seguito e il modo in cui hai elaborato il progetto finale.
---
04 - Premio
I due #disruptors selezionati vinceranno un viaggio completamente spesato a One Icon, la sede della rivoluzione Oakley in California, Stati Uniti, dove avranno accesso esclusivo a una delle aziende di design più innovative al mondo.
L'esperienza dei vincitori include:
-Viaggio completamente spesato della durata di una settimana in California, Stati Uniti
-Workshop della durata di due giorni presso l'Art Center College of Design di Pasadena, conosciuto in tutto il mondo
-Pranzo con Peter Yee e Brian Takumi del team di design Oakley, con l'opportunità di chiedere trucchi e consigli
-Revisione del portfolio da parte di un designer senior del team di design Oakley
-Tour esclusivo della struttura One Icon "Tour of disruption" in California, comprendente una visita a SpaceX, la rivoluzionaria azienda di tecnologia aerospaziale
-Stampa in 3D del prototipo del progetto vincitore
I vincitori e la rosa dei candidati selezionati saranno pubblicati in un articolo speciale su Designboom.
Totale montepremi 5.000€ + IVA
---
05 - Giuria
Le opere saranno giudicate da
Birgit Lohmann - designboom
---
06 - Criteri di valutazione
Le opere saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:
Il progetto è innovativo, radicale e, soprattutto, dirompente?
Il progetto offre una prospettiva unica e nuova?
La presentazione del progetto è intelligente e stimolante?
Il progetto è sorprendente ed esaltante?
--
---
07 - Invio delle Opere
Il termine massimo per l'invio è il 28 luglio 2014 alle 23:59 (GMT). La rosa dei candidati e i vincitori saranno annunciati l'11 agosto 2014.
Per partecipare ti sarà chiesto di confermare il tuo consenso alle regole. Le opere inviate in altri formati o con specifiche tecniche diverse da quelle concesse non saranno tenute in considerazione.
---
08 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE E LICENZA
Tutte le Opere pervenute rimarranno di proprietà esclusiva dei relativi Concorrenti.
comunque,
nell'inviare l'Opera(e), il partecipante fornisce a Oakley il diritto di prelazione all'uso esclusivo dell'Opera per fini commerciali. Questa opzione e' valida per tre mesi dopo la fine del concorso. Nel caso in cui Oakley eserciti l'opzione per l'uso commerciale dell'Opera, Oakley condurra' un contratto privato con il Concorrente per il trasferimentio dei diritti di proprieta' intellettuale.
DESIGNBOOM and Oakleyavranno il diritto di usare tutte le Opere presentate nell'ambito del Concorso, e tutte le immagini in esse raffigurate, in qualsiasi promozione o per scopi non commerciali. Inviando un’Opera, il Concorrente garantisce a Oakley il diritto non-esclusivo, illimitato, gratuito, di pubblicare in tutti i mezzi di comunicazione attualmente conosciuti o scoperti in futuro, e di mostrare pubblicamente l’Opera e il design ivi ritratto senza limiti di tempo e in tutto il mondo.
DESIGNBOOM e Oakley promuoveranno l'Opera solo in relazione al nome dell Concorrente per attribuire una corretta proprieta' dell'Opera. OAKLEY ha il diritto di applicare all’Opera piccole modifiche senza danneggiarne l'integrità, aggiungendo ad esempio il logo Oakley o un testo, una riformulazione, una traduzione, modificando colori, tagliando lo sfondo o parti di esso. Nel caso in cui Oakley o designboom desiderino apportare significativi cambiamenti all’Opera presentata, per scopi espositivi, di pubblicazione o di pubbliche relazioni contatteranno il Concorrente per informarlo/a di tali modifiche, al fine di ottenere il suo consenso ad esse.
---
09 - LEGGI PER INTERO LE REGOLE UFFICIALI DELLA COMPETIZIONE
---
10 - Domande?
le domande vanno inviate a <contact(at)designboom.com>.
Scrivete nel subject line: 'Oakley - Disruptive By Design competition'